Per la direzione generale della Usl valdostana le ipotesi di reato sono più d'una e così il dg Massimo Uberti ha segnalato alla procura di Aosta la vicenda del medico aostano Gianluca Fanelli, radiologo interventista aostano che per salvare la sua gatta Athena, precipitata per sei piani lungo il condominio dove vive la famiglia del medico (marito della senatrice Nicoletta Spelgatti) l'ha sottoposta a Tac e poi a un drenaggio pneumotoracico all'interno dell'ospedale Parini di Aosta.
"Qui ci sono anche delle ipotesi di reato perseguibili d'ufficio, parlo di ipotesi, ma il pubblico ufficiale ha l'obbligo, in caso di ipotesi di questi reati, di segnalazione in procura - ha spiegato Uberti all'Agenzia Ansa - subito ho creduto fosse uno scherzo tanto è incredibile questa vicenda. Dopo di che, purtroppo non era così e noi ora procederemo per tutte le possibili violazioni".
Uberti assicura di aver saputo dell'iniziativa di Fanelli "venerdì sera, da una segnalazione verbale. Ho disposto una verifica da parte del direttore della Struttura di radiologia e del dipartimento di diagnostica per immagini, che sono i responsabili di quel servizio. E' arrivata ieri sera. Quindi ho attivato la Commissione di disciplina, che è il nucleo preposto a verificare i fatti e a emanare le sanzioni. Ora partirà l'iter di contestazione e di verifica dei fatti".
Spiega una nota della Usl: “Alla luce delle evidenti violazioni emerse, l'azienda ha provveduto a trasmettere gli atti alla Commissione di disciplina, un ente terzo deputato a condurre l'istruttoria di valutazione e a stabilire l'eventuale sanzione. Eventuali provvedimenti disciplinari verranno definiti e ufficializzati con apposita delibera, anche nell'interesse di perseguire l'obiettivo di un corretto utilizzo delle risorse pubbliche e del rispetto delle normative vigenti, assicurando massima trasparenza nella gestione del caso”.