Eventi e appuntamenti - 11 febbraio 2025, 07:40

Giorno del Ricordo, in scena l'emozione con Rossi, Pernettaz e Zambon

Giorno del Ricordo, in scena l'emozione con Rossi, Pernettaz e Zambon

Salone Ducale del Municipio di Aosta gremito e non  è un modo di dire, nell'intensa e partecipata serata di domenica 9 febbraio in occasione del 'Giorno del Ricordo', solennità istituita nel 2004 che il 10 febbraio di ogni anno riporta alla memoria i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata.

Era organizzato dall’Amministrazione comunale lo spettacolo teatrale dal titolo 'Il vento della storia'; lo scrittore e blogger Franz Rossi che ha vissuto 30 anni sul confine orientale ha portato in scena la sua riflessione a partire dalla domanda “Che senso ha celebrare il Giorno del Ricordo se non impariamo nulla dagli eventi passati?”. Rossi era accompagnato dalle doti artistiche del suo abituale compagno di viaggio, l'artista aostano Bobo Pernettaz e dal giovane musicista Fosco Zambon.

Questa riflessione è un excursus nella storia dell’Istria, terra contesa e punto di contatto tral’Occidente e l’Oriente. Un viaggio che si conclude con il dramma delle persecuzioni operate dall’esercito di Tito e con l’esodo della popolazione di lingua italiana dalla terra che una voltasentiva come patria.

red.laprimalinea.it

SU