Cultura - 16 febbraio 2025, 06:43

A Sanremo vince Olly e con lui trionfa il valdostano Julien Boverod VIDEO

Olly sul palco, emozionato per la vittoria (photo credit Sanremo News)

Olly sul palco, emozionato per la vittoria (photo credit Sanremo News)

"È una di quelle cose che sembra non sia vero quando capita: sono molto contento, grandi! Grazie al maestro Pallotti alla direzione, all'orchestra, a voi". Sono state queste le prime parole del 24enne cantautore ligure Olly che con 'Balorda Nostalgia', scritta insieme al producer valdostano Julien Boverod in arte JVLI (foto sotto) e Pierfrancesco Pasini ha vinto Sanremo 2025.

Sul palco del festival, travolto dall'emozione, Olly si è poi rivolto a Lucio Corsi, secondo classificato, e poi ai suoi familiari: "Grande Lucio, sei un cantautore potentissimo, e così tutti i membri del cast fantastico di questo festival. Ciao ma', ciao pa', è assurdo ma è successo".

Ed è una notte di trionfo e lacrime di gioia anche per JVLI, pseudonimo di Julien Boverod, produttore classe ’98 originario di Aosta ma cresciuto artisticamente a Torino "E' tutto folle - aveva detto JVLI tre giorni fa, dopo il successo della prima serata - c'erano aspettative alte ma percepiamo un'energia bollente". 

I primi passi da producer Boverod li mosse giovanissimo ad Aosta, con le prime produzioni di genere EDM; JVLI si trasferì poi a Torino dove creò il Blue Magic Team insieme a Mattia Menegazzi, Keezy e Mad’s Melodies, producento con artisti di alto livello (suoi nel 2018 quattro brani all’interno dell’album 'Truman' di Shade, nel 2021 sei tracce in 'Unico' di Fred De palma). Il sodalizio con Olly inizia novembre 2020 e da quel momento Julien diverrà parte integrante del progetto musicale del cantautore.

Con Olly JVLI ha preso parte a tre edizioni di Sanremo: buone posizioni in classifica nelle prime due, ieri un trionfo che sancisce il meritato successo. 

Al secondo posto di Sanremo 2025 si è classificato Lucio Corsi con 'Volevo essere un duro', al terzo Brunori Sas con 'L'albero delle noci', al quarto Fedez con 'Battito', al quinto Simone Cristicchi con 'Quando sarai piccola'.

QUI IL VIDEO UFFICIALE DELLA CANZONE 'BALORDA NOSTALGIA'

 

pa.ga.

SU