Cronaca - 22 febbraio 2025, 07:30

Corte dei conti, presto nuova sede in Valle d'Aosta ma manca personale

Corte dei conti, presto nuova sede in Valle d'Aosta ma manca personale

Vedrà la luce entro fine anno la sede unica della Corte dei conti della Valle d'Aosta. Disporrà di un'aula per le udienze e dalla 'storica' sede di piazza Roncas ad Aosta sarà ubicata in via Ollietti, dove attualmente è distaccata la Sezione di Controllo.   

Lo ha annunciato la presidentessa della sezione giurisdizionale per la Valle d'Aosta della magistratura contabile, Maria Riolo, durante la cerimonia di apertura dell'anno giudiziario, che si è svolta venerdì 21 febbraio in presenza dopo quattro anni di interruzione, prima per la pandemia e poi per la difficoltà a reperire spazi idonei alle celebrazioni.   

Alla cerimonia erano presenti anche il presidente della Corte dei Conti, Guido Carlino e il procuratore generale Pio Silvestri, già presidente della sezione giurisdizionale della Valle d'Aosta.Riolo nella sua relazione ha posto l'emergenza sulla carenza di personale amministrativo: ''Attualmente sono presenti tre funzionari e un assistente, la pianta organica vede la scopertura di un funzionario alla quale tra un anno si aggiungerà un'ulteriore scopertura per un pensionamento". 

Un problema che si ripercuote negativamente sull'attività riguardante l'esame dei conti giudiziali.

Il procuratore generale Pio Silvestri e il presidente Guido Carlino nei loro interventi hanno sottolineato entrambi l'importanza di mantenere le varie sezioni regionali su tutto il territorio in quanto, garanzia di efficacia del compito che la Costituzione ha assegnato alla Corte dei conti.

red.laprimalinea.it

SU