In occasione dei campionati mondiali di Winter triathlon, in programma a Cogne fino a domenica 23 febbraio, è prevista l'iniziativa solidale 'Doniamo un albero a...', che prevede la piantumazione di un albero nel bosco della Valnontey distrutto dall’alluvione nel giugno 2024: ogni pianta recherà il nome di un atleta che avrà ottenuto una medaglia nella competizione.
Gli alberi sono stati donati dall'assessorato regionale dell'Agricoltura e Risorse naturali e piantumati da personale qualificato; andranno a rinfoltire la vegetazione del comprensorio 'cognein' e contribuiranno a proteggere il territorio dal dissesto geologico.
"Esprimo piena soddisfazione per l'originale e fattivo coinvolgimento dell'assessorato ai Campionati mondiali di Winter Triathlon 2025 che si svolgono a Cogne da oggi, venerdì 21, e sino a domenica 23 febbraio - afferma l’assessore all'Agricoltura, Marco Carrel -. Un esempio concreto di come la sinergia tra enti pubblici e privati accomunati da obiettivi congiunti possa portare a risultati ottimali in favore di principi di solidarietà e tutela del nostro territorio alpino. La piantumazione degli alberi nel bosco di Cogne è simbolo di volenterosa rinascita e costituisce un valore aggiunto a un evento di alto prestigio sportivo e umano quale è il Winter World Triathlon".