Sport - 24 febbraio 2025, 06:55

Golf, a Genova Federico Subet il migliore dei valdostani

Da sn Federico Subet, Federico Muzi e Alessandro Subet

Da sn Federico Subet, Federico Muzi e Alessandro Subet

La stagione agonistica dei giovani golfisti valdostani è proseguita con una nuova sfida sui green liguri. Sabato 22 febbraio, sulle 18 buche del Golf Club S. Anna a Genova, i talenti della Valle d’Aosta hanno preso parte a un'importante competizione nazionale, affrontando un percorso tecnico e insidioso.

A rappresentare i colori valdostani sono stati Federico Subet (18 anni, di Charvensod), il fratello Alessandro Subet (16 anni, di Charvensod) e Federico Muzi Falconi (14 anni, di Aosta), tutti tesserati per il Golf Club Aosta Brissogne.

La gara prevista su due giornate, ma il secondo giro, programmato per domenica, è stato annullato a causa della pioggia battente, che ha reso il campo impraticabile. La classifica finale è stata quindi determinata dai risultati della prima giornata. Il migliore dei valdostani, nelle 18 buche della giornata iniziale è stato Federico Subet, che ha chiuso il giro in 80 colpi (+8 sul par del campo), ottenendo un solido 13° posto.

Il torneo è stato vinto da Stefano Osella (Golf Club La Margherita - Torino) con 73 colpi (+2). Più indietro in classifica gli altri due valdostani: Alessandro Subet ha terminato il percorso con 87 colpi, piazzandosi 41°, mentre il più giovane del gruppo, Federico Muzi Falconi, ha concluso il torneo con 89 colpi. Come tutte le competizioni invernali, anche questa gara si è rivelata particolarmente sfidante: oltre alle difficoltà tecniche del percorso e alle condizioni meteo avverse, i golfisti valdostani devono affrontare un ulteriore ostacolo.

Allenarsi in una regione alpina come la Valle d'Aosta è estremamente complesso, con possibilità di preparazione ridotte rispetto agli avversari provenienti da altre regioni, dove i campi restano accessibili tutto l’anno. Questa differenza si fa sentire in gara, dove il confronto con una concorrenza sempre preparata rappresenta una sfida ulteriore per i giovani talenti rossoneri. Nonostante ciò, i ragazzi continuano a dimostrare determinazione e impegno, con la volontà di crescere e migliorarsi costantemente.

Non ci sarà però tempo per fermarsi: già nel prossimo fine settimana i tre giovani valdostani torneranno in gara nel prestigioso Trofeo Cemadis, competizione nazionale che si disputerà su 36 buche, tra sabato 1 e domenica 2 marzo. Federico Subet, Alessandro Subet e Federico Muzi Falconi, saranno nuovamente in trasferta in Liguria, questa volta sui green del Golf Club Arenzano Pineta (GE), dove torneranno protagonisti per confrontarsi ancora con i migliori giocatori italiani e proseguire il loro percorso di crescita.

info Golf VdA

SU