Eventi e appuntamenti - 26 febbraio 2025, 12:30

We Want Jazz: 'Falzone, Ballestrero, Liberti Acoustic Trio' al G.H. Billia

We Want Jazz: 'Falzone, Ballestrero, Liberti Acoustic Trio' al G.H. Billia

Il secondo appuntamento della Rassegna musicale 'We Want Jazz 2025' vedrà sul palco del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent mercoledì 19 marzo, alle ore 18 il 'Falzone, Ballestrero, Liberti Acoustic Trio'.

Il nuovissimo progetto del trombettista siciliano Giovanni Falzone, uno dei più interessanti e apprezzati musicisti del jazz italiano ed europeo, si esibirà in veste acustica con un trio dalla sonorità unica che vedrà lui stesso alla tromba, Pietro Ballestrero alla chitarra classica e Davide Liberti al contrabbasso.

Le chitarre di Pietro Ballestrero e il contrabbasso a cinque corde di Davide Liberti si rincorrono in un fraseggio ritmico, dinamico, virtuoso, dando vita a una musica che evolve e si rinnova continuamente, frutto di una intensa collaborazione che ormai dura da dieci anni tra due dei più interessanti esponenti della scena jazzistica torinese. Il loro percorso è sempre stato caratterizzato da una scelta stilistica molto personale, espressa da entrambi negli anni in progetti di livello internazionale, come l’ensemble Kyra con il quintetto d’archi e Gabriele Mirabassi, il trio di Fabio Giachino, il duo Succi Ballestrero, il trio di Silvia Cucchi. Riprendendo la tradizione delle formazioni cameristiche storiche di di Chet Baker, o di quelle più moderne di Kenny Wheeler, l’Acoustic Trio trova un’identità propria in una profonda ricerca di timbri e di equilibri. Le composizioni, caratterizzate da un forte senso melodico ma anche da una estrema vivacità sul piano dell’improvvisazione e dell’interplay, sono tutte originali e portano la firma dei tre musicisti, e in particolare di Falzone, che attinge nel filone più intimista ispirato al suo immenso repertorio. Brani come “Il poeta del silenzio”, “Meravigliosa ballad” dedicata a Enrico Rava in occasione del suo ottantesimo compleanno e già registrata nel disco “Dialogo espressivo”, si affiancano a pezzi nuovi appositamente scritti per questo gruppo.

L’appuntamento successivo sarà ad aprile, con il “Soulful feat. Emanuele Cisi” che presenterà il progetto musicale dedicato alla matrice più soul del jazz, con un trio dalle sonorità decisamente vintage composto da Alberto Gurrisi all’organo, Alessandro Minetto alla batteria e Emanuele Cisi al sax. Sul palco, nel mese di maggio, Naima Faraò, cantante e compositrice con un background artistico che spazia dalla musica alle arti visive nel campo del soul alternativo e delle nuove influenze jazz, presenterà il suo album da solista di debutto “Dots”. A giugno, sarà la volta dell’indiscussa ‘rising star’ del jazz, Francesca Tandoi, pianista virtuosa, vocalist elegante, ottima compositrice e straordinaria bandleader acclamata ormai da anni dalla critica e dal pubblico internazionale. Dopo l'estate, il festival riprenderà a settembre con la giovane jazz band valdostana “Peak Trio” che vedrà esibirsi Michel Dellio al sax alto, Luca Gattullo al basso elettrico e Gabriele Peretti alla batteria, con musica jazz appartenente sia alla tradizione che al repertorio contemporaneo. A ottobre, “Marco Fior Trio” esplorerà il meraviglioso mondo ‘ellisiano’ con il concerto “Ellis in Wonderland” e per concludere, a novembre, un altro gruppo valdostano porterà in scena il concerto-performance “Æther” con il loro inno alla natura e allo spazio celeste. Da un’idea di Christian Thoma, compositore, la jazz band sarà formata dal musicista Nicola Meloni al pianoforte, Stefano Risso al contrabbasso, Matteo Cigna alle percussioni e marimba, Lòtzio (Andrea Carlotto) audiovisual e Christian Toma all’oboe, corno inglese e clarinetto basso.

In occasione degli appuntamenti, dopo il concerto, sarà possibile degustare l'aperitivo al prezzo di 15 euro.

Per prenotare gratuitamente online il posto in sala del secondo appuntamento https://www.eventbrite.it/e/registrazione-falzone-ballestrero-liberti-trio-1259529068349

Per ogni informazione consultare il sito https://www.billia.it/eventi/ e seguire i  canali social Facebook e Instagram @grandhotelbillia @casinodelavallee @billiaeventi .

 

SU