Politica - 27 febbraio 2025, 12:15

Sindaci valdostani, 'inaccettabili i sospetti di clientelismo e interessi privati su estensione dei mandati'

Alex Micheletto

Alex Micheletto

"Rispetto al tema del limite dei mandati, gli Amministratori locali ritengono inaccettabile l’affermazione secondo la quale i rischi legati a una permanenza in carica dei sindaci prolungata sarebbero la riduzione dei diritti dei cittadini, l’abuso di potere, i condizionamenti sul voto e la creazione di sistemi clientelari". E' quanto espresso in una nota diffusa questa mattina dalla segreteria del Celva dal chiaro titolo 'Election Day, la posizione degli Enti locali'.

Il comunicato contiene i chiarimenti - condivisi evidentemente con la maggioranza dei sindaci valdostani - del presidente del Celva-Cpel, Alex Micheletto, "in riferimento a quanto pubblicato, scritto, commentato a seguito dell’Assemblea del 19 febbraio 2025 - si legge - in occasione della quale il Consiglio permanente degli enti locali-Cpel ha espresso parere positivo sul disegno di legge relativo allo svolgimento delle elezioni regionali e comunali.

"Un elemento oggettivo che è stato travisato -  è spiegato  - riguarda l’onere complessivo previsto per l’applicazione della legge, pari a 500.000 euro, necessario per lo svolgimento della tornata elettorale e in alcun modo destinato a compensi in favore dei Comuni o dei sindaci".

Per quanto concerne le indennità degli Amministratori degli Enti locali, la nota ribadisce "che il disegno di legge non prevede un aumento delle stesse, bensì interviene modificandone le modalità di determinazione in base alla complessità dell’ente, applicando i parametri della legge 48/1995, e non più solamente in funzione della popolazione residente".

Micheletto insiste sul fatto che "la fiducia riposta nei confronti della figura dei sindaci valdostani non può e non deve essere messa in discussione. In conclusione, con riferimento alle congetture rispetto alle richieste avanzate dagli Enti locali in cambio di un ipotetico accordo sull’Election day, preme rimarcare la consapevolezza del valore amministrativo, politico e personale dei sindaci, la cui integrità non è in dubbio".

pa.ga.

SU