Eventi e appuntamenti - 28 febbraio 2025, 12:08

Tutto pronto per 'Lo Camentran', il suggestivo Carnevale di Courmayeur

Tutto pronto per 'Lo Camentran', il suggestivo Carnevale di Courmayeur

Da sabato 1 a sabato 8 marzo, Courmayeur si trasforma in un palcoscenico vivace di maschere, musica, buon cibo e tradizioni. Il Carnevale ai piedi del Monte Bianco, meglio conosciuto come Lo Camentran, è un’esplosione di allegria che unisce folklore e modernità, creando un’esperienza unica per visitatori e residenti.

UN PROGRAMMA RICCO DI EVENTI

Sabato 1 marzo | Ore 19.30. Il gruppo de Lé Beuffon annuncia il Carnevale nelle frazioni di Courmayeur.

Domenica 2 marzo | Ore 17.30. Lé Beuffon percorrono le vie del centro storico (partenza Strada Regionale 73, arrivo in Piazza Brocherel).

Lunedì 3 marzo | Ore 11. L’annuncio del Carnevale arriva fino alla Val Ferret.

Martedì 4 marzo: Lo Camentràn – Il cuore del Carnevale - Dalle ore 9.30 le frazioni di Courmayeur si animano con Lé Beuffon, il costume simbolo della festa. Per le strade riecheggia il suono dei campanacci mentre il profumo della tradizionale seuppa invade l’aria. Alle 13 in Piazza Abbé Henry verrà distribuito il tipico minestrone di Carnevale, accompagnato da formaggi e salumi locali, grazie alla Pro Loco Comité de Courmayeur. Nel pomeriggio, spazio ai più piccoli con merenda e animazione al Jardin de l’Ange (15.30-17.30).

Venerdì 7 marzo: Carnevale sui pattini - Dalle 16 alle 19 al Courmayeur Sport Center, un pomeriggio di pattinaggio in maschera con animazione e merenda per i piccoli pattinatori.

Sabato 8 marzo: Gran Finale con il Carnevale Ambrosiano

Alle 17.00, per le vie del centro del paese i gruppi carnevaleschi sfileranno tutti insieme e quest’anno nuovi ospiti arricchiscono questo momento. Insieme alle Maschere Veneziane del gruppo MasquAoste e alle storiche maschere valdostane come il Carnaval Dé'En Mar'éi di Saint Marcel, le Landzette di Bionaz e naturalmente Lé Beuffon de Courmayeur, accompagnati dalla Banda musicale Courmayeur-La Salle, ci sarà la Mascarata Serinese, gruppo ospite proveniente da Serino (Avellino), la cui tradizione affonda le radici nelle montagne valdostane. Pur arrivando da un paese molto lontano rispetto alla Valle d'Aosta, il loro costume, trova origini infatti tra le nostre montagne, e la loro presenza a Courmayeur sarà l’occasione per scoprire questa curiosa storia. Sembra, infatti, che tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, la Mascarata sia nata grazie ad una famiglia del posto che, proveniente dalla Svizzera o dalla Francia, abbia tratto ispirazione proprio dai costumi di Courmayeur.

Il corteo partirà dal Municipio alle ore 17 attraverserà il centro fino al Jardin de l’Ange, per poi proseguire lungo la Strada Regionale e Via Roma, concludendosi alle 19.

La serata continua al Courmayeur Sport Center, dalle 19.30 a mezzanotte, con il Dinner & Carnival Party. Ingresso libero, gastronomia, DJ set e premiazione per i migliori costumi.

Un Carnevale all’insegna del folklore, della convivialità e della scoperta delle radici culturali di Courmayeur.

info Comune di Courmayeur

SU