La Valle d'Aosta sarà presente a 'Vaches en Piste', il Salone dell'Agricoltura di La Roche-sur-Foron (Francia), in programma da giovedì 27 a domenica 30 marzo 2025.
L'evento rappresenta una vetrina d’eccezione per la valorizzazione delle tradizioni e del sapere alpino, con particolare attenzione all’allevamento bovino e alla cura del territorio di montagna.
La partecipazione a 'Vaches en Piste' nasce dalla volontà di promuovere le eccellenze della zootecnia valdostana e di rafforzare i legami con i territori transalpini accomunati dalle medesime sfide e opportunità nel settore agricolo e ambientale.L'iniziativa si inserisce in una più ampia strategia, da tempo avviata dall’assessorato regionale dell'Agricoltura, volta a sostenere e tutelare le attività agro-pastorali, fondamentali per la salvaguardia dell'identità culturale e del paesaggio montano.
“Essere presenti a 'Vaches en piste' è una scelta naturale per la Valle d'Aosta, una regione che fonda la propria identità sull'allevamento e sulla gestione sostenibile delle risorse naturali - dichiara l’assessore Marco Carrel (nella foto) -. Questo evento rappresenta un’opportunità imperdibile per mettere in luce le nostre tradizioni, confrontarci con realtà simili alla nostra e rafforzare le sinergie con gli attori del settore a livello internazionale, oltre ad essere un’importante vetrina di richiamo turistico e appuntamento irrinunciabile per i tanti appassionati del mondo dell’allevamento bovino e delle buone pratiche di alpeggio”.
Durante la manifestazione, la delegazione valdostana avrà modo di presentare i prodotti e le peculiarità del proprio comparto agricolo e zootecnico, con focus sulle razze autoctone e sulle pratiche di allevamento sostenibile che caratterizzano il modello valdostano.
L'assessorato dell'Agricoltura invita operatori del settore, appassionati e cittadini a visitare lo stand dedicato alla Valle d'Aosta, per scoprire da vicino la ricchezza e la qualità delle produzioni locali e per condividere un momento di confronto con allevatori ed esperti del settore.