Il sonno è divenuto un tema molto attuale nel mondo dell’infanzia anche perché si è assistito ad un cambiamento radicale dei ritmi sonno-veglia nei bambini negli ultimi decenni. Prove crescenti mostrano che l’asse microbiota-intestino-cervello contribuisce alla regolazione del sonno sia direttamente che indirettamente e può svolgere un ruolo critico nell’eziologia e nella patogenesi dei disturbi del sonno.
Anche alcune essenze officinali possono contribuire alla medesima regolazione sfruttando meccanismi molto simili a quelli del microbiota intestinale. La Sindrome dell’Intestino Irritabile è uno dei disturbi più comuni del cosiddetto asse intestino-cervello, con una prevalenza in costante aumento negli ultimi decenni nella popolazione pediatrica. Molto spesso si riscontra una comorbilità tra le due patologie che merita di essere approfondita, al fine soprattutto di trovare strumenti terapeutici idonei in un’ottica di medicina integrata, che mirino a riportare in equilibrio l’asse intestino-cervello.
DR. MASSIMO MORASCA
Medico chirurgo, Specialista in Pediatria, svolge da più di 30 anni la pratica professionale, e ha visitato più di 35.000 bambini, applicando lo studio e la ricerca della Pediatria Integrata, sempre perseguendo l’ideale di medicina aperta, libera da pregiudizi e realmente vicina alla sofferenza. Una medicina integra, personale, umana.
Webinar riservato agli operatori della salute.
Clicca qui per iscriverti al Webinar
Per i webinar pubblicati dalla nostra redazione consultate la nostra rubrica Webinar on Air
Seguiteci sul nostro canale facebook https://www.facebook.com/laprimalinea.it/