In occasione dell’anniversario dei Trattati di Roma e in concomitanza con la visita in Italia del Commissario europeo per l’Agricoltura e l’alimentazione Christophe Hansen, ieri martedì 25 marzo l'assessore regionale all'Agricoltura, Marco Carrel, ha partecipato alla conferenza 'L’agricoltura è', durante la quale il Commissario europeo, a fianco dei rappresentanti del settore agroalimentare italiano, ha tenuto un discorso di presentazione della sua visione per il futuro e ha condiviso alcune riflessioni con gli operatori del settore.
L’assessore Carrel ha successivamente visitato il 'Villaggio Agricolo', esposizione di alcune eccellenze agroalimentari italiane, organizzata nel cuore di Roma dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
“Questi momenti rappresentano un’interessante occasione di confronto e dialogo tra i vari attori istituzionali del panorama agricolo e agroalimentare italiano e internazionale”, sottolinea l’assessore -. In questi due anni, il confronto con le altre regioni è avvenuto non solo in maniera virtuale, ma anche di persona. Grazie ai rapporti che si sono creati con gli assessori delle altre regioni, è stato possibile collaborare su tematiche trasversali, affrontando congiuntamente diversi dossier rilevanti per il settore agricolo. Durante queste riunioni, ho avuto modo di portare all’attenzione di tutti i colleghi le specificità della regione Valle d’Aosta. Nel paragonare e analizzare le difficoltà e le esigenze del settore agricolo nelle regioni montane, abbiamo spesso fatto fronte comune per risolvere insieme le criticità che emergono nell’applicazione di alcune norme ai nostri territori".