Eventi e appuntamenti - 27 marzo 2025, 11:45

A BiblioRencontres il film 'Petite Maman' di Céline Sciamma

A BiblioRencontres il film 'Petite Maman' di Céline Sciamma

Nell’ambito della terza edizione della rassegna BiblioRencontres – Cineforum, curata da Gianluca Gallizioli, la Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta, in collaborazione con AIACE Valle d’Aosta, organizza per sabato 5 aprile, alle ore 16, la proiezione di “Petite Maman” di Céline Sciamma.

Un film toccante e poetico che racconta la storia di Nelly, una bambina che, dopo la morte della nonna, accompagna i genitori a svuotare la casa d’infanzia della madre. Durante il soggiorno, Nelly incontra una coetanea e, attraverso il legame speciale che instaura con lei, scopre un mondo di ricordi e magia. Con uno stile intimo e delicato, Céline Sciamma esplora i temi della famiglia, della perdita e della memoria, creando un’opera che parla al cuore di tutte le generazioni. Caratterizzato da una regia essenziale e una fotografia avvolgente, il film si muove tra realtà e magia con una naturalezza disarmante, restituendo la meraviglia dell’infanzia e la possibilità di un dialogo impossibile tra madri e figlie. Straordinarie le interpretazioni delle giovani protagoniste Joséphine e Gabrielle Sanz.

Per dare agli spettatori l’opportunità di approfondire gli spunti offerti dal film, la proiezione sarà aperta da un’introduzione e chiusa da un’analisi con dibattito a cura dei membri di AIACE. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Con questo film termina la rassegna di quest’anno dedicata al cinema d’Oltralpe: sei film che hanno affrontato tematiche di forte rilevanza sociale e che hanno indotto lo spettatore a interrogarsi e a porsi domande. Come nelle precedenti edizioni, la rassegna è stata un momento di confronto aperto e stimolante, dove il cinema diventa strumento di dialogo e crescita collettiva. 

Tutti i film selezionati, nonché quelli consigliati nella scheda film consegnata agli spettatori, fanno parte del ricco catalogo della videoteca della Biblioteca regionale, quest’iniziativa è nata nel 2022 con l’intento di valorizzare il suo fondo.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti fino a esaurimento posti.

Info: Biblioteca regionale Bruno Salvadori, via Torre del Lebbroso 2, Aosta.

Tel. 0165-274802 - email: brao-cultura@regione.vda.it

AIACE https://www.aiacevda.it/

info

SU