La perla ritrovata nella Riviera delle Alpi - 31 marzo 2025, 10:40

We Want Jazz: sul palco del G.H. Billia 'Soulful feat. Emanuele Cisi'

We Want Jazz: sul palco del G.H. Billia 'Soulful feat. Emanuele Cisi'

Il terzo appuntamento della rassegna musicale 'We Want Jazz 2025' seconda edizione, vedrà sul palco del Grand Hotel Billia, giovedì 24 aprile alle ore 18, 'Soulful feat. Emanuele Cisi', con Alberto Gurrisi all’organo, Alessandro Minetto alla batteria ed Emanuele Cisi al sax.

Il trio presenterà un progetto dedicato alla matrice più soul del jazz, che ha vissuto il suo periodo d’oro negli anni ’60 con i gruppi musicali spesso guidati da grandi organisti come Jimmy Smith, Jack McDuff, Jimmy McGriff e tanti altri. Un trio dalla sonorità decisamente vintage che si propone di rivivere e far rivivere le atmosfere del periodo Beat, che ha caratterizzato gli anni ’60 interessando trasversalmente diverse arti.

Il prossimo appuntamento della rassegna è fissato invece per il mese di maggio con la cantante e compositrice Naima Faraò, che presenterà il suo album da solista di debutto “Dots”. L’ artista vanta un background artistico che spazia dalla musica alle arti visive nel campo del soul alternativo e delle nuove influenze jazz. A giugno, sarà la volta dell’indiscussa ‘rising star’ del jazz, Francesca Tandoi, pianista virtuosa, vocalist elegante, ottima compositrice e straordinaria bandleader acclamata ormai da anni dalla critica e dal pubblico internazionale.

Dopo l'estate, il festival riprenderà a settembre con la giovane jazz band valdostana “Peak Trio” che vedrà esibirsi Michel Dellio al sax alto, Luca Gattullo al basso elettrico e Gabriele Peretti alla batteria, con musica jazz appartenente sia alla tradizione che al repertorio contemporaneo.

A ottobre, “Marco Fior Trio” esplorerà il meraviglioso mondo ‘ellisiano’ con il concerto “Ellis in Wonderland” e per concludere, a novembre, un altro gruppo valdostano porterà in scena il concerto-performance “Æther” con il loro inno alla natura e allo spazio celeste. Da un’idea di Christian Thoma, compositore, la jazz band sarà formata dal musicista Nicola Meloni al pianoforte, Stefano Risso al contrabbasso, Matteo Cigna alle percussioni e marimba, Lòtzio (Andrea Carlotto) audiovisual e Christian Toma all’oboe, corno inglese e clarinetto basso.

Per prenotare online il posto gratuito in sala del terzo appuntamento https://www.eventbrite.it/e/registrazione-soulful-feat-emanuele-cisi-1297820168059 .

In occasione degli appuntamenti, dopo il concerto, sarà possibile degustare un aperitivo della selezione Maison accompagnato da finger food dello chef al prezzo di 15 euro.

Per ogni informazione consultare il sito https://www.billia.it/eventi/ e seguire i canali social Facebook e Instagram @grandhotelbillia @casinodelavallee @billiaeventi.

info u.m. svrc

SU