Eventi e appuntamenti - 01 aprile 2025, 06:48

Premio 'Abbé Trèves 2025' al 15enne Samuele Cattarinussi

Borsa di studio di 2.500 euro per una formazione di alto livello o stage professionale in un organo di informazione di un Paese francofono

Premio 'Abbé Trèves 2025' al 15enne Samuele Cattarinussi

Samuele Cattarinussi, 15 anni, di Courmayeur, studente all'Ecole hôtelière de Châtillon, ha vinto l'edizione 2025 del concorso Abbé Trèves.Samuele ha realizzato un video per esprimere il suo attaccamento al territorio e presentare il suo modo di essere 'Spontaneamente Valdôtain', tema del concorso il cui obiettivo è incoraggiare i giovani a esprimersi e creare in francese.

La giuria, presieduta da François Stévenin e composta da Sylvie Bancod e Giorgia Sordi, è stata particolarmente "sensibile alla qualità e all'autenticità del video di Samuele Cattarinussi, che ha saputo catturare il suo ambiente con sincerità e spontaneità, integrando immagini direttamente legate alla sua vita e alle sue esperienze personali. L'approccio intimo al racconto, in particolare attraverso la presenza sullo schermo di Samuele nella sua stanza, ha creato una prossimità con lo spettatore e ne ha facilitato il coinvolgimento. Parlando direttamente al suo pubblico, ha instaurato un rapporto di fiducia che rafforza l’impatto della sua testimonianza". 

Il giovane studente è stato ricompensato con una borsa di studio di 2.500 euro per una formazione di alto livello o uno stage professionale in un organo di informazione di un Paese francofono di sua scelta.

Il premio è stato consegnato nel corso di una cerimonia tenutasi giovedì 31 marzo alla Biblioteca regionale di Aosta, alla presenza degli organizzatori del concorso: il presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin; il vicepresidente Aurelio Marguerettaz e il consigliere segretario Corrado Jordan; il presidente della sezione valdostana dell'Unione della stampa francofona, Joseph Péaquin, nonché la delegata rettorale per la cooperazione europea e le relazioni internazionali dell'Università della Valle d'Aosta, Teresa Grange. Hanno ricevuto un attestato per la loro partecipazione al concorso anche Michela Cane, studentessa di fotografia e arti visive a Bruxelles, e Alessandro Mus, studente dell'École hôtelière di Chatillon. 

red.laprimalinea.it

SU