Economia - 03 aprile 2025, 11:23

Proroga domande di nuove autorizzazioni per gli impianti viticoli

Proroga domande di nuove autorizzazioni per gli impianti viticoli

L’assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che con Decreto dipartimentale n. 147317 del 31 marzo scorso è stato prorogato il termine per presentare domanda di nuove autorizzazioni per gli impianti viticoli, a mercoledì 30 aprile 2025. 

Le domande devono essere presentate in modalità telematica nell’ambito del SIAN, recandosi presso l’Ufficio Produzioni vegetali dell’assessorato, in località La Maladière - Rue de la Maladière n. 39 a Saint-Christophe, aperto al pubblico il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 14 e su appuntamento gli altri giorni (per informazioni 0165.275324).

I richiedenti devono presentarsi con il fascicolo aziendale preventivamente validato dal centro di assistenza agricola di competenza. Su fascicolo dovrà risultare una superficie aziendale in conduzione pari o superiore a quella richiesta per i nuovi impianti, dove non sia già presente un vigneto e senza vincoli all’impianto.

“Il mercato guarda con sempre maggiore interesse alla viticoltura valdostana e nella nostra regione questo settore è in florida espansione, afferma l’assessore Carrel. In questi mesi l’assessorato si è confrontato regolarmente con il Consorzio vini e gli attori del settore vitivinicolo sulle tematiche rilevanti per lo sviluppo e le prospettive della viticultura nel prossimo futuro. Questa proroga rappresenta un’ulteriore occasione per tutti i viticoltori valdostani per impiantare nuovi vigneti, contribuendo a dare un impulso allo sviluppo e al recupero del nostro territorio".

info Regione VdA

SU