Eventi e appuntamenti - 15 aprile 2025, 13:30

Conclusa l'edizione 2024/2025 del concorso educativo La Commune à l'École

Conclusa l'edizione 2024/2025 del concorso educativo La Commune à l'École

Si è svolta oggi, martedì 15 aprile, la premiazione dell’edizione 2024/2025 del Concorso educativo 'La Commune à l’École', il progetto sulla cittadinanza attiva nelle scuole promosso dal Celva in collaborazione con la Sovraintendenza agli studi della Regione.

A concorrere sono state 20 scuole, provenienti da 18 Comuni diversi, con il coinvolgimento di quasi 500 alunni; numeri che hanno segnato un’edizione da record.

Oltre 180 alunni provenienti da sei istituzioni scolastiche, accompagnati dai docenti e dai sindaci dei rispettivi Comuni, hanno partecipato alla cerimonia, che si è tenuta presso l’Aula Magna del Convitto 'Federico Chabod' di Aosta.

A entrambe le categorie, Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie, è stato proposto di lavorare sul tema “Il buono del mio paese... Come valorizzare in modo creativo e consapevole le prelibatezze del mio Comune".

Per la categoria Scuole dell’Infanzia, il primo premio è stato assegnato all'Istitutoi di Jovençan. A seguire, premiata la Scuola dell’Infanzia di Donnas Capoluogo, seconda, e la Scuola paritaria dell’infanzia di Châtillon, 'Asilo Rigollet', terza.

Per la categoria Scuole Primarie, il primo premio è andato a quella di Doues. Al secondo posto la Scuola Primaria di Gressoney-Saint-Jean, con un progetto in continuità con la scuola dell’infanzia, e al terzo le classi seconde e terze del Convitto Regionale Federico Chabod.

Le scuole prime classificate hanno ricevuto un buono per una giornata di attività ludico-educative sul territorio comunale; le seconde classificate, per mezza giornata di attività; mentre per le terze è prevista l’opportunità di partecipare a un pomeriggio di intrattenimento ed educazione all’interno della propria scuola. I premi sono stati pensati con l’obiettivo di coniugare lo sviluppo delle competenze civiche con momenti di svago dedicati ai ragazzi.

Le altre scuole che hanno partecipato al concorso sono: per la scuola dell’infanzia, Hône e l’Istituto San Giuseppe di Aosta; per la scuola primaria, Aymavilles, Fontainemore/Lillianes, Gressoney-La-Trinité, Introd, La Thuile, Pré-Saint-Didier, Quart, Verrayes Capoluogo e Verrayes Champagnet.

A tutte le classi partecipanti saranno consegnati un totem relativo al progetto, da esporre all’interno della scuola come riconoscimento per l’impegno dimostrato nel Concorso, e dei gadget.Le motivazioni espresse dalla Giuria, che ha valutato i progetti e assegnato i premi, insieme ai progetti vincitori e a tutte le buone pratiche proposte dalle scuole partecipanti, sono disponibili nella sezione del sito web del Celva dedicata al progetto “La Commune à l'École”.

info Celva

SU