Cronaca - 24 aprile 2025, 20:05

Aosta, il nuovo sistema SEND non notifica le multe e poi le raddoppia

Aosta, il nuovo sistema SEND non notifica le multe e poi le raddoppia

Problemi tecnici con la Piattaforma ministeriale del Servizio notifiche digitali-SEND  alla quale ha aderito il Comune di Aosta e a cui tutte le Amministrazioni pubbliche, negli anni, saranno tenute a conformarsi. Questa nuova infrastruttura digitale è realizzata da PagoPA Spa, società con socio unico il ministero dell’Economia e delle Finanze, insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Comune di Aosta utilizza la piattaforma SEND dalla scorsa estate per le notifiche dei verbali relativi alle violazioni del Codice della Strada. - Il Servizio notifiche digitali è una piattaforma che digitalizza e semplifica la gestione delle notifiche: permette infatti di riceverle, scaricare i documenti  notificati e pagare eventuali spese direttamente online su SEND o per il tramite dell’app IO.

Nel mese di marzo 2025 sono stati inviati dal Comune di Aosta gli ultimi avvisi bonari, prima di avviare 'a ruolo' le posizioni non conciliate relative al 2024. "A tale proposito - spiega una nota dell'Amministrazione municipale - negli ultimi giorni sono pervenuti alla Polizia Locale e all’Amministrazione comunale diverse segnalazioni di cittadini/e che lamentano la mancata ricezione della notifica cartacea e la successiva comunicazione della violazione con importo maggiorato". 

L’Amministrazione comunale precisa che ha già provveduto a segnalare la situazione alla società SEND, chiedendo un pronto riscontro in merito alle notifiche cosiddette analogiche per le quali SEND si affida ad altre società per il recapito postale. Nel caso emergessero responsabilità in merito alla mancata notifica cartacea dei verbali, l’Ente si riserva di adottare tutti i necessari provvedimenti, anche in eventuale autotutela.

pa.ga.

SU