Eventi e appuntamenti - 29 aprile 2025, 13:17

Charvensod lancia la quinta edizione di 'Il mio paese è (il) più bello'

Saranno i cittadini i protagonisti del cambiamento, segnalando piccoli interventi di manutenzione o miglioramento, ma anche mettendosi a disposizione in prima persona

Charvensod lancia la quinta edizione di 'Il mio paese è (il) più bello'

La bellezza di un territorio sta nell’estetica e nello spirito di comunità. Due elementi che trovano il loro spazio nel progetto 'Il mio paese è (il) più bello', giunto alla sua quinta edizione, organizzato dal Comune di Charvensod per dare la possibilità ai cittadini di contribuire al bene del paese segnalando piccoli interventi di manutenzione o miglioramento, ma anche mettendosi a disposizione in prima persona.

L’anno scorso sono arrivate una decina di segnalazioni, che riguardavano la tinteggiatura di ringhiere, i ripristini di alcuni tratti di strada o muretti, e la pulizia di varie zone. Quasi tutte le opere sono già state realizzate, mentre quelle rimanenti inizieranno nei prossimi mesi.

“Il mio paese è (il) più bello è un progetto in cui l’Amministrazione comunale crede fortemente – spiega Luca Jacquemod, responsabile del progetto -. I cittadini vengono coinvolti e responsabilizzati, creando una sinergia ed un gioco di squadra tra amministrazione e abitanti che camminano fianco a fianco con l’obiettivo di prenderci tutti cura del nostro territorio. È come avere un giardino di famiglia: se tutti ci tengono e se ne occupano, crescerà più rigoglioso e bello”. Inviando una mail a ilmiopaesepiubello@comune.charvensod.ao.it  o un messaggio WhatsApp al numero 3293190811 è possibile sottoporre all’Amministrazione alcune piccole problematiche che richiedono un intervento: ringhiere, muretti, pavimentazioni, integrazione dell'arredo urbano, miglioramento delle aree comunali e verdi, aiuole, strade comunali, sentieri, o suggerimenti su come valorizzare luoghi significativi e rendere più bello Charvensod.

Per rendere il proprio paese (il) più bello c’è anche bisogno di persone che si occupino degli aspetti pratici. Ecco perché, attraverso un modulo, è anche possibile candidarsi mettendosi a disposizione per attività di volontariato per piccoli interventi di manutenzione o per la cura del decoro urbano e la tutela dell’ambiente.

Le segnalazioni, i suggerimenti, le proposte e le disponibilità devono essere trasmesse all'Amministrazione comunale dall'1 maggio al 30 giugno. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0165 279733 o scrivere a info@comune.charvensod.ao.it .

info Comune di Charvensod

SU